Scrubber Venturi serie SV

Scrubber Venturi serie SV

TIPOLOGIA DI IMPIANTO

Depurazione aria o gas ad umido

IMPIEGHI

Elimina dall’aria o da qualsiasi gas, gli inquinanti presenti con una efficienza fino al 99% per mezzo di lavaggio ad umido utilizzando acqua e se necessario opportuni reagenti.

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

La corrente gassosa entra primo stadio di preabbattimento formato da uno o più venturi (IN) ed attraverso la gola venturi nel quale viene nebulizzato il reagente in equicorrente. Passando attraverso la gola l’aria subisce una forte accelerazione e turbolenza per mezzo delle quali vengono trattenute le particelle di polveri e gli inquinanti.
La corrente gassosa passa poi nel 2° stadio rappresentato dalla colonna rallentando la sua velocità per poi attraversare i corpi di riempimento ad alta superficie specifica i quali, opportunatamente irrorati, mettono in intimo contatto l’aria con il reagente di abbattimento che per azione fisica o chimica, elimina tutti gli inquinanti dalla corrente gassosa.
La soluzione di abbattimento viene fatta ricircolare attraverso una pompa orizzontale o verticale la quale prende la soluzione dalla vasca inferiore e la spinge con una forte pressione agli ugelli nebulizzatori.
L’ultimo stadio è rappresentato da un particolare demister con il compito di eliminare tutte le gocce che vengono trascinate dalla corrente gassosa in modo da poter essere rimessa in atmosfera priva di inquinanti (OUT).

PRINCIPALI VANTAGGI

Lo scrubber venturi è particolarmente utilizzato per eliminare tutte le polveri idroscopiche, abbattimenti chimici, condensatore di vapori oleosi ed è molto efficiente anche per abbassare la temperatura di una corrente gassosa.

CAMPI DI IMPIEGO

Gli scrubber della serie SV sono molto usati nel trattamento di gas carichi di polveri esplosive o umidi, di aerosol e di sostanze inquinanti gassose.