Torcia aperta serie TA

Torcia aperta serie TA

CAMPI DI APPLICAZIONE

Le torce aperte serie TA sono utilizzate sugli impianti con portate medio piccole, dove c’è la necessita di bruciare il gas in eccesso ed eliminare le sostanze inquinanti, come negli impianti di Biogas, discariche, ecc.

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

In alcuni impianti viene prodotto del gas metano il quale non può essere liberato in atmosfera perché è carico di sostanze inquinanti come SO2, H2S ecc.
Per questa ragione airdep ha progettato due tipi di torce, una di tipo chiuso ed una di tipo aperto.
La Torcia Aperta serie TA ha una camera di combustione a fiamma libera che lavorando a circa 800° C è in grado di ossidare ed eliminare la maggior parte delle sostanze inquinanti.
E’composta essenzialmente da un telaio in acciaio zincato a caldo nel quale è fissato il tubo di alimentazione.
Il gas entra nel tubo e attraversa l’arrestatore di fiamma con il compito di evitare i ritorni di fiamma, arriva al bruciatore dove, per mezzo dell’accenditore ad alta energia, prende fuoco la fiamma e avviene la combustione. La fiamma che si genera è protetta da uno schermo antivento che garantisce il funzionamento.

PRINCIPALI VANTAGGI

La torcia serie TA ha una buona resa di funzionamento pur lavorando alla temperatura di 800°.
– semplice manutenzione
– costo molto basso

COSTRUZIONE
Il telaio di sostegno è costruito in acciaio zincato a caldo dove è fissato il tubo di alimentazione del gas, l’arrestatore di fiamma, il bruciatore, l’accenditore e parte della componentistica tutta costruita in acciaio inox AISI 304 ed è tutta marcata ATEX. Il bruciatore è protetto da uno schermo antivento anch’essi costruiti in acciaio inox AISI 304. E’inoltre dotata sul fondo di una valvola di scarico della condensa.

OPTIONAL
– Scala di accesso in acciaio zincato a caldo.
– Carpenteria in acciaio inox AISI 316L.
– Quadro elettrico ATEX