Filtro a candele serie FCC

Filtro a candele serie FCC

CAMPI DI APPLICAZIONE

II filtri a candele ceramiche serie FCC sono molto utilizzati sugli impianti di produzione del biogas.

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

I filtri a candele ceramiche sono normalmente installati a valle dei filtri a ghiaia nella linea di condizionamento del biogas e hanno il compito di separare la parte fine di particelle e facilitare una ulteriore separazione della condensa trascinate dal moto del biogas stesso.
I filtri a candele ceramiche airdep serie FCC sono composti da candele cave costruite in ceramica compressa con un grado di porosità tra 10 e 30 micron.
Il gas entra nella camera di espansione dove avviene la condensazione e trova le candele poste verticalmente, il gas è costretto passare al loro interno e durante il passaggio lascia all’esterno tutte le micro particelle, risalendo poi nell’interno della candela e convogliato alla flangia di uscita privo di impurità.
All’esterno del filtro è installata una guardia idraulica automatica capace di assicurare lo scarico della condensa senza che ci siano delle fuoriuscite di biogas.
Questo filtro serve ad evitare che il particellato si depositi lungo la tubazione di processo creando problemi di intasamento e quindi interventi di manutenzione straordinaria.

PRINCIPALI VANTAGGI

Il Filtro a candele ceramiche FCC è adatto ad eliminare il particellato fino presente nel biogas.
– Non presenta problemi di intasamenti
– Ha costi di gestione molto ridotti
– Ha un costo molto basso

COSTRUZIONE

La carpenteria del filtro è costruita in acciaio inox AISI 304, ed è completa di una doppia griglia di supporto nella quale vengono inserite le candele ceramiche, flange di ingresso ed uscita del biogas e coperchio smontabile con opportuna guarnizione.
E’ inoltre dotato di una guardia idraulica per lo scarico automatico della condensa.

OPTIONAL

– Carpenteria in acciaio inox AISI 316L.
– Misuratore di pressione differenziale
– Prese di campionamento pressione