Scambiatore di calore serie SC

Scambiatore di calore serie SC
TIPOLOGIA DI IMPIANTO
Gli scambiatore di calore a tubi concentrici (chiamati anche scambiatori tubo in tubo) serie, SC sono impiegati per il recupero termico negli impianti industriali, o di produzione energia..
CAMPI DI APPLICAZIONE
Gli scambiatori di calore serie SC sono molto impiegati nelle varie fasi di produzione del biogas: raffreddamento e deumidificazione, riscaldamento del digestato, recupero termico del calore in eccesso, etc..
PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
Gli scambiatori di calore serie SC sono costituiti da 2 tubi concentrici in cui passano due fluidi  a temperature diverse. La loro superficie di scambio termico è costituita dalla parete del tubo interno che separa i due fluidi, mentre la parete del tubo  più esterno è protetta da un materiale termoisolante.
Gli scambiatori di calore della serie SC si suddividono ulteriormente in scambiatori in  Equicorrente quando i due fluidi hanno lo stesso verso di scorrimento, e scambiatori in controcorrente quando i due liquidi hanno verso opposto.
PRINCIPALI VANTAGGI
Gli scambiatori di calore serie SC permettono il recupero di energia termica e la razionalizzazione del costo energetico in tutti i processi industriali.